Recife, la "Venezia brasiliana"


Nel nord-est, la capitale del Pernambuco è una città che offre storia, cultura e paesaggi da godere.

by beachvacation


Recife Brasile cartina
Recife Brasile cartina fotos



Recife Brasile citta aerei
Recife Antiguo, Brasile

Recife ha tutto, dalla diversità culturale alle spiagge imperdibili.
Recife è una cartolina di case basse dipinte in diversi colori pastello che si riflettono nelle acque del fiume Capibaribe. Recife è anche un quadro post-moderno: grattacieli che battono le nuvole e si affacciano sulla spiaggia di Boa Viagem.
Il centro storico, sull'isola di Old Recife, è organizzato intorno alla piazza conosciuta come "Marco Zero" (perché è lì che si trova il chilometro zero del Pernambuco). Era il centro economico e finanziario della capitale del Pernambuco all'inizio del XX secolo. È una buona idea passeggiare per il centro storico e poi tornare indietro attraverso il Marco Zero per vedere come la luce della sera esalta ancora di più i colori che compongono la Rosa dei Venti, disegnata sul pavimento della piazza dall'artista Cícero Dias, e le sculture che rendono omaggio a Naná Vasconcelos. A pochi passi, e giù verso il sud, si trova il Centro de Artesanato de Pernambuco, dove si può conoscere ed entrare in contatto diretto con il lavoro degli artigiani della regione. Di fronte c'è la Caixa Cultural, che è stata inaugurata nel 2012 e ha due piani di gallerie d'arte, un teatro, una sala multimediale, due sale educative e un grande foyer.
Ritornando lungo Rua Bom Jesus (chiamata anche Calle de los Judios), troverete la sinagoga Kahal Zur Israel. Questa è la prima sinagoga nelle Americhe. Fu fondata da ebrei di origine portoghese e spagnola che vivevano nei Paesi Bassi durante l'invasione olandese del Brasile. Quando i portoghesi ripresero il potere, la comunità ebraica fu costretta ad emigrare. La cosa interessante è che al piano superiore c'è una sala cerimoniale impostata come era la sinagoga nel XVII secolo, e le pareti laterali sono piene di intenzioni e richieste lasciate dai visitatori. Dietro l'angolo, in Rua Da Guia, si trova il Paço do Frevo, un centro culturale e uno dei principali musei di Recife, che venera la danza tipica del Pernambuco che combina radici africane con suoni di marce europee, polka, mambo e jazz. "Frevo" viene da "frever", che significa "bollire", quindi questo ritmo è caratterizzato dall'essere energico, veloce e potente; quasi come se i ballerini stessero ballando su una superficie bollente e dovessero staccare i piedi a una velocità frenetica. Il Paço de Frevo è aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato e la domenica dalle 14 alle 18 (l'ingresso costa 8 R$, tranne il martedì che è gratuito).

Di fronte c'è la Praça do Arsenal, e un isolato più a nord, la Torre Malakoff, che fu costruita nel 1855 come osservatorio e serviva anche a guidare la navigazione delle navi in arrivo o in partenza dal porto. Dal 2000, funziona come un centro culturale, con sale di esposizione, un anfiteatro, uffici, arene, una sala multimediale, e durante l'anno vengono presentate varie mostre. La torre è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18. Un viaggio attraverso i mari con molta storia

Attraversando il ponte Buarque de Macedo, si arriva all'isola di São António. Lì troverete la Praça da República e il Palácio do Campo das Princesas, la sede amministrativa del governo del Pernambuco. Davanti a questo palazzo è piantato un Baobab, la specie adorata dalle generazioni a partire da Il piccolo principe di Antoine de Saint Exupéry, che è anche un albero sacro per l'Africa, dove ha avuto origine. A causa della forma a bottiglia del suo tronco, si dice che sembrano essere piantati a testa in giù e la gente del posto crede che fu questo esemplare che forse ispirò Saint Exupéry quando viaggiò per Recife, prima di scrivere Il Piccolo Principe.

Camminando per Rua Del Sol lungo il lungomare, si arriva alla Casa da Cultura, un centro culturale a tre piani che vende prodotti artigianali. La cosa curiosa è che questo edificio era un tempo una prigione, motivo per cui ha una struttura con quattro ali a forma di croce. C'è una cella, la 106, che è rimasta intatta e serve a immaginare come era la vita dei prigionieri e come il luogo è stato convertito in bancarelle di artigianato che oggi pullulano di creatività. A sud si trova il Mercato di São José, il primo mercato pubblico del Brasile e il primo edificio in ferro prefabbricato del paese. Vende di tutto, dall'abbigliamento, all'artigianato, ai souvenir, agli strumenti musicali e al cibo. Ha una struttura neoclassica, ispirata al mercato pubblico di Grenelle a Parigi.
Recife Brasile spiaggia Boa Viagem
Recife, Brasile Spiaggia di Boa Viagem

Quando si tratta di prendere il sole, la spiaggia più urbana e popolare è Boa Viagem. Lì si può accedere alle piscine naturali che si sono formate lungo la costa, con acqua turchese, sabbia bianca e scogli. Un'altra alternativa è percorrere i 65 km da Recife a Porto de Galhinas e godersi immersioni e gite in mare su una "jangada" (una tradizionale zattera di legno) o percorrere le dune di sabbia in un "buggy".

City Tour Tour della città Recife e Olinda

Iniziamo con il piede giusto con una vista panoramica di Boa Viagem, la spiaggia protagonista della canzone di Alceu Valença: La Belle de Jour. Si può scegliere di fare una gita in catamarano sul fiume Capibaribe, se no, procederemo verso Marco Zero, dove visiteremo la terza strada più bella del mondo: Rua do Bom Jesus. Faremo una visita (facoltativa) alla Sinagoga Kahal Zur Israel e all'Ambasciata delle Bambole Giganti di Olinda, oltre al Museo del Cielo Aperto, tra le vie Alfredo Lisboa e Barão Rodrigues Mendes. Proseguendo, andiamo all'ex casa di detenzione, trasformata in un centro di artigianato: la Casa da Cultura.

Continuiamo con un tour panoramico delle tre isole: Recife, Santo Antonio e Boa Vista. Il Ponte Mauricio de Nassau e la Piazza della Repubblica, dove si trovano il Palazzo del Governo, il Teatro Santa Isabel e il Palazzo di Giustizia, fino a Olinda.
Quando si tratta di prendere il sole, la spiaggia più urbana e popolare è Boa Viagem. Lì si può accedere alle piscine naturali che si sono formate lungo la costa, con acqua turchese, sabbia bianca e scogli. Un'altra alternativa è percorrere i 65 km da Recife a Porto de Galhinas e godersi immersioni e gite in mare su una "jangada" (una tradizionale zattera di legno) o percorrere le dune di sabbia in un "buggy".

Recife Brasile carnevale blocos de rua
Carnevale a Recife, Brasile -Bloco de rua

CARNEVALE RECIFE

E naturalmente, se puoi viaggiare a febbraio, dovresti far coincidere il tuo soggiorno con i giorni di carnevale, poiché il carnevale di Recife è il più grande carnevale ad accesso libero del mondo - invece dei sambadromi, l'azione si svolge nelle strade della città - ed è elencato nel Guinness dei primati come il più grande gruppo carnevalesco del mondo.

Home| Beachvacation
Joao Pessoa Brasile fotos e donne immagini hot
Ragazze brasiliane a spiaggia fotos e immagini
Ragazze nere, ragazze di colore fotos immagine
Donne Brasiliane hot 1 : fotos e immagini 
Sitemap beachvacation

 
 


Brasile tour




counter on godaddy