Segreti e fascino di Joao Pessoa, Paraíba Brasile


Un viaggio attraverso spiagge paradisiache, isole e piscine naturali nel nord-est del Brasile. Inoltre, il centro storico di João Pessoa e i sapori delle strade.

by beachvacation


Joao Pessoa Brasile
Joao Pessoa spiaggia, Paraiba - Brasile



Joao Pessoa ragazze Brasile bikini tanga
Joao Pessoa, ragazze brasiliana a spiaggia

Nello stato di Paraíba, in Brasile, spiagge sabbiose si alternano ad alte scogliere. La sua capitale, João Pessoa, ha 700.000 abitanti, uno spirito di paese e una posizione strategica: meno di 200 km da Pernambuco, Natal, Recife e Porto de Galinhas. In Brasile, naturalmente, la zona costiera è una delle più popolari, e Paraíba ha spiagge per tutti i gusti, da quelle con scogliere e mangrovie a quelle con estuari e dune, nonché spiagge per nudisti. Ecco alcune opzioni dal punto più orientale del continente, dove il sole sorge per primo.

Attrazioni a Joao Pessoa

Giri in buggy.
C'è un piacere infantile nel salire su questi veicoli per visitare alcune delle 56 spiagge della zona. Sarà per i colori - ce n'è anche uno rosa per i più coraggiosi - o per la precarietà di dover agitare le gambe per entrare. La prima tappa è la spiaggia di Gramame, dove il fiume omonimo incontra l'Atlantico. La spiaggia è intatta, tranne che per alcune costruzioni precarie dei coloni originali. L'ultima casa di cemento è stata costruita negli anni '70. Alcuni pescatori, in piedi nelle loro canoe, danno un'immagine bucolica. Dalla spiaggia, si può vedere su un'insegna di metallo il nome eloquente di una locanda: bar da felicidade (bar della felicità).
Il calesse continua la sua strada, passa un sentiero di alberi da frutta e qualcuno ne coglie uno. Racconta come sono fatti gli anacardi. La prossima tappa è il Mirador Castillo de la Princesa, nel villaggio di Conde. È una scogliera imponente; in lontananza si vede una spiaggia vergine con acque verde-azzurre. La fine del percorso è a due spiagge: Tambaba e Coqueirinho. La prima è una spiaggia per nudisti, lunga 600 metri e con grandi muri di pietra. Il secondo ha una piscina di roccia circondata da palme.

Tour della città.
Dire che lo stato di Paraíba offre solo spiagge sarebbe un'ingiustizia. Fondata nell'agosto del 1585, João Pessoa è la terza città più antica del paese e ha un centro storico dichiarato patrimonio dell'umanità. Centro commerciale situato a circa 10 km dalla costa, possiede alcune reliquie eccezionali come la chiesa barocca San Francisco del XVI secolo e l'ex hotel Globo, con un'architettura risalente agli anni '30. In seguito agli aiuti finanziari spagnoli, molti degli edifici sono stati restaurati. Basta percorrere una breve distanza per trovare case in stile art nouveau nelle piazze Antenor Navarro e Tres Poderes, o per godere di una bella vista sul fiume Sanhauá. Queste strade ospitano la Segreteria della Cultura di João Pessoa, diretta dal brillante musicista Chico Cesar, autore del classico "Mama Africa".

Joao Pessoa Brasile spiaggia Tambau
Joao Pessoa, spiaggia di Tambau
Piscine naturali.
A 5 km da João Pessoa si trova la spiaggia di Tambau, da dove partono le gite in catamarano - circa quattro ore in totale - verso le piscine naturali di Picãozinho. Si formano con la bassa marea, quindi l'ora del viaggio varia: può essere molto presto al mattino o a metà mattina. Quando si arriva - a soli 15 minuti - il piacere è totale: mare calmo, barriere coralline e rocce che permettono di osservare pesci colorati e acqua a circa 25 gradi. Una delle guide tira fuori del cibo per attirare la secca, altri sono impegnati nello snorkeling e altri ancora bevono qualcosa in cima alla barca. Quando arriva la marea, è ora di tornare indietro. Un'altra escursione simile è quella a Red Sand Island, un banco di sabbia che si forma con la bassa marea. Ci si imbarca a Praia do Poço, nel comune di Cabedelo.

Spiaggia del fiume Yacaré.
Si trova proprio a Cabedelo, una città portuale situata su una penisola tra l'oceano e il fiume Paraíba. L'attrazione principale qui non è la spiaggia, ma andare in uno dei bar che si affacciano sul fiume per guardare il tramonto. In uno di essi, il proprietario suonava il bolero di Maurice Ravel quando il sole tramontava. L'ha fatto per ricordare la sua Francia natale e come rituale. Con il tempo, il sassofonista Jurandir iniziò a suonare il pezzo dal vivo. Ora lo fa in piedi sulla cima di una barca vestita tutta di bianco, in stile Alan Faena. Decine di persone aspettano di ascoltarlo e di farsi fotografare. Divenne così famoso che la famiglia del compositore lo invitò in Francia per ascoltare la sua versione.

Gastronomia a Joao Pessoa, i sapori del Nordest del Brasile

Il cibo nello stato di Paraíba è semplice, senza molte pretese o vocazione gourmet. Basta passeggiare sul lungomare di João Pessoa per trovare delle prelibatezze di strada. I carretti vendono un ananas dolce come il miele per un solo reale. Altre bancarelle offrono per colazione un piatto del delizioso asaí (il frutto di una palma che cresce nella giungla), con granola e banana. Ma sono il pesce e i frutti di mare a costituire la base di molti dei piatti proposti nei ristoranti sulla spiaggia. Uno dei più popolari è la moqueca de peixe, uno stufato di pesce con cipolle, peperoni, pomodori, foglie di coriandolo e pepe. Tutto fatto con olio di palma (azeite de dendê) e latte di cocco. Le crocchette di baccalà e la feijoada - consumate tutto l'anno - sono altre glorie.

Ancora da vedere è il Giardino Botanico, la più grande riserva urbana della foresta pluviale atlantica del Brasile. Visita il centro congressi progettato dal geniale Oscar Niemeyer. Vedere il Faro di Cabo Branco, da dove si può vedere il punto più orientale del continente. Meravigliatevi di un sole che sorge alle quattro e mezza del mattino. E assaporare, come se fosse l'ultimo, un frutto fresco e succoso.


Home| Beachvacation
Ragazze brasiliane a spiaggia fotos e immagini
Ragazze nere, ragazze di colore fotos immagine
Recife Brasile fotos, spiaggia e ragazze immagini hot
Belen Rodriguez hot: fotos in bikini & immagini
Sitemap beachvacation
 
 


Brasile tourism




counter on godaddy